Correzione bozze ed Editing

Da lungo tempo eseguiamo correzioni di bozze, sia per quanto concerne la pubblicazione delle nostre opere letterarie, sia per conto terzi in ambito giornalistico e per le traduzioni.

Nonostante l’abilità dello scrittore, la revisione da parte di professionisti esterni è necessaria al fine di individuare tutti i difetti che all’autore possano sfuggire. Non soltanto gli errori grammaticali, di ortografia, di punteggiatura, di sintassi, sono irrispettosi nei confronti del lettore, ma anche i periodi stancanti e ridondanti ridurranno l’interesse del pubblico, ostacolando una lettura appassionata e scorrevole.

Una buona idea, ricca di contenuti, esige una forma impeccabile adeguata allo stile dell’autore.

Le ripetizioni, l’inadeguatezza del linguaggio o i passaggi difficili, impediranno la fruizione del testo anziché renderlo piacevole e avvincente.

Alambicco offre il servizio di correzione bozze di base o completo di editing, previa visione del testo.

Diversamente dalla correzione bozze che, per quanto accurata, individua la sola forma degli errori di stesura, l’editing è un’operazione ben diversa. Questo lavoro si concentra sui contenuti del testo esaminando la trama, i personaggi, l’ambientazione, i tempi ed il ritmo narrativi, i dettagli di ogni genere. Si proporranno quindi note e soluzioni in un contatto costante con l’autore, in modo che questi possa migliorare la sua stesura pur mantenendo autentico il suo stile, rendendolo tuttavia più fluido e musicale ed esprimendo più fortemente emozioni e intenti della sua opera.

La lunghezza del testo, la quantità dei refusi presenti, la scrittura particolarmente problematica e faticosa, necessiteranno di tempistiche differenti, che variano fino ad un massimo di 30 giorni. La necessità di un lavoro più celere è possibile con una maggiorazione della tariffa da concordare in base allo scritto proposto.

Una volta concluso il lavoro, sia esso di sola correzione o comprensivo di editing, consegneremo all’autore anche una copia che evidenzia a colpo d’occhio tutti gli interventi effettuati sul testo originale.

Garantiamo sempre il rispetto delle norme editoriali e della privacy.

ServizioEuro a cartella*
Correzione bozze1,70
Impaginazione0,70
Creazione copertinaDa valutare a seconda del progetto
Editing6,00
Correzione + Editing7,50
Redazione sinossi25,00
Creazione indici e quarta di copertina25,00

* Per cartella si intendono (1.800 battute comprensive di spazi), ovvero circa 30 righe per 60 battute.

E-mail: alambicco.22@gmail.com

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: